Certificato dei Carichi Pendenti Tributario
Con il Certificato dei Carichi Pendenti Tributari si identificano in capo al contribuente le imposte, Irpef, Ires, Iva, imposta di registro, imposta di bollo, imposte sostitutive etc, contestate al contribuente e non riscosse.
Questa tipologia di certificato solitamente si richiede per partecipare a bandi di gara pubblica, per operazioni di Cessioni di Azienda tra imprese, per Acquisto di Quote o Partecipazioni Societarie, preventivamente nei casi di valutazione di accettazione eredità con beneficio d'inventario, in tutti quei casi in cui è necessario, preventivamente ad una operazione, verificare lo stato debitorio di un soggetto verso l'amministrazione finanziaria; C
Cosa è
Il Certificato dei Carichi Pendenti Tributari (Certificato unico debiti tributari ex art. 364 D.Lgs. n. 14/2019) è una certificazione che si richiede all’Agenzia delle Entrate di competenza territoriale.
La competenza territoriale si stabilisce in base alla residenza in caso di persona fisica oppure per sede legale in caso di soggetto giuridico.
Il certificato attesta l’esistenza o meno, in capo al contribuente istante, di debiti tributari relativi ad imposte dirette ed indirette.
A chi si rivolge
Il Certificato è richiedibile da tutti i soggetti fisici e giuridici dotati di Codice Fiscale e/o Partita Iva e quindi censiti nell'anagrafe Tributaria Italiana.
Tempi e modalità di erogazione
I tempi di ottenimento sono variabili da Agenzia delle Entrate ad Agenzia delle Entrate, anche in relazione allo status specifico del soggetto richiedente.
In via indicativa i tempi di ottenimento possono essere stimati in un range variabile tra i 15 e 40gg lavorativi data richiesta;
I certificati richiesti in modalità telematica saranno consegnati nella stessa modalità a mezzo PEC.
I certificati richiesti in modalità cartacea a sportello sarà consegnati in formato file pdf a mezzo email mentre l’originale cartaceo potrà essere ritirato presso gli uffici dell’agenzia oppure qualora sia stato acquistato il servizio di corriere spedito presso il vostro ufficio, in tal caso ai tempi di lavorazione si dovranno aggiungere i tempi di spedizione che si attestano in ulteriori 2gg lavorativi;
La modalità di richiesta del certificato, telematica o cartaceam, dipende dalle procedure adottate dall'Agenzia delle Entrate di competenza in relazione alla riorganizzazione dei servizi a seguito della Pandemia Covid19.