Registrazione contratto di locazione
Il contratto deve essere registrato entro 30gg prendendo a riferimento la data piu retroattiva tra quella di stipula e di decorrenza.
Solitamente si producono 3 copie gemelle del contratto ognuna firmata in originale dalle parti affinche una copia possa essere utilizzata per la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate e le restanti due per le rispettive parti.
E' possibile registrare anche il contratto di locazione firmato digitalmente da locatore e conduttore, in tal caso si dovrà produrre il file PDFA debitamente firmato digitalmente tra le parti.
Cosa è
Il Contratto di Locazione è un contratto che ha ad oggetto la locazione di un immobile da un soggetto ad un altro. Il contratto di locazione deve essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate.
Il Contratto di Locazione (o contratto di affitto) è il contratto con il quale un soggetto, detto locatore, si impegna a garantire il godimento di un bene immobile a favore di un altro soggetto, detto locatario o conduttore il quale a sua volta è tenuto a versare periodicamente un determinato corrispettivo, detto canone, nonché a restituire nei tempi prestabiliti la cosa ricevuta in uso, avendo cura di restituirla nel medesimo stato in cui gli fu consegnata.
A chi si rivolge
Il servizio di registrazione del contratto di locazione è rivolto principalmente al locatore e al conduttore quali diretti responsabili dell’esecuzione dell’adempimento, tuttavia possono usufruire del servizio anche figure professionali quali l’Agenzia Immobiliare, il Commercialista, l’Avvocato che potrebbero essere intervenuti ognuno per le proprie competenze nella mediazione finalizzata alla sottoscrizione del contratto stesso.
Tempi e modalità di erogazione
Il contratto di locazione deve essere registrato entro 30gg.
I tempi di lavorazione di agenzia per la registrazione del contratto sono di 5gg lavorativi (esclusi festivi, sabati, domeniche e feriali) e decorrono dal completo ricevimento della documentazione necessaria.
Al fine di avitare aumenti di spese per registrazioni oltre i 30gg si raccomanda di far pervenire in agenzia la documentazione necessaria entro e non oltre il 25°gg.
Fatto salvo casistiche particolari che saranno analizzate singolarmente la documentazione standard da fornire è:
- 1 copia del contratto debitamente firmata in originale da locatore e conduttore (in alternativa è possibile fornire una copia del contratto in formato pdf debitamente firmata digitalmente da locatore e conduttore)
- 1 copia dell'APE
- 1 copia del documento d'identità del locatore o del conduttore
- il modulo scheda contratto cha sarà possibile scaricare dopo il perfezionamento dell'incarico
Le ricevute telematiche attestanti l'avvenuta registrazione saranno consegnate al termine dell'adempimento mediante email.
Le ricevute attestanti l'avvenuta registrazione presso l'Agenzia delle Entrate saranno inviate il formato pdf a mezzo email.